Una 5 giorni nei locali della SDM di Milano, una delle scuole di Musical più importanti d’Italia affiancati da una squadra di Maestri impressionante.
In questi anni tutti i più grandi Registi e Coreografi del mondo del Musical Italiano sono intervenuti in questo Stage per condividere con gli iscritti i propri gusti, i propri stili, i propri criteri di scelta: Federico Bellone, Gillian Bruce, Stefano Bontempi, Matteo Gastaldo, Giordano Orchi, Fabrizio Angelini, Giovanni Maria Lori, Chiara Vecchi, Luca Peluso, Marco Iacomelli, Fabio Serri, Chiara Noschese, Chiara Vecchi, Alex Procacci, Ilaria Suss sono solo alcuni dei nomi che è di solito possibile incontrare solo appunto dietro al famoso tavolo di una audizione.
E invece da anni si ritrovano tutti insieme per entrare in contatto con le nuove generazioni del Musical Italiano: gli allievi di Studio Musical tra i quali succede sempre più spesso di incontrare artisti già professionisti che abbiano una mentalità da pugile: quella cioè di continuare ad allenarsi e a formarsi fino a quando devono stare sul “ring”.
E comunque basta dare una semplice occhiata al “wall of fame” di questo sito: non sono pochi i ragazzi che sono stati letteralmente scoperti durante Road To Audition e tantissimi ragazzi hanno spesso riconosciuto in questo Workshop il passaggio determinante verso una mentalità professionale nei confronti di questo mestiere.
Questo laboratorio potrebbe anche spaventare i più deboli di cuore, ma lo stile inclusivo, informale e la serena Direzione Artistica di Christian Ginepro garantiscono il clima ideale per mettere a proprio agio tutti i nostri allievi.
Ma sempre tenendo presente la prima delle nostro poche regole: Road To Audition è un bellissimo Gioco, ma non è uno Scherzo.
Road To Audition è rivolto ai 3 categorie di Allievi.
- 1- Performers giovani e meno giovani nel pieno della propria personale formazione ( il più delle volte fornita nella scuola della propria città o cittadina di provincia ) che vogliano cominciare a capire come funziona il mondo del Musical ad alto livello.
- 2- Allievi di Accademie che siano in rampa di lancio verso il mondo del professionismo e che vogliano affinare le tecniche di preparazione ai provini…e perché no cominciare a farsi conoscere.
- 3- Professionisti che vogliano approfittare del naturale “ palcoscenico” di un workshop frequentato dal Gotha del Musical Italiano.
In tutti e 3 i casi, e in quelli non elencati, Road To Audition fornisce 3 indiscutibili strumenti:
- Tanto materiale per le audizioni di Canto e Recitazione.
- Attraverso lo Shock sismico dato da un’esperienza stile “Marine” nella quale si arrivano a sostenere fino a 6 audizioni in un giorno solo, si crea negli iscritti una normalizzazione dell’esperienza emotiva legata ai provini: dopo che ne hai fatti 6 …farne uno solo sarà una passeggiata.
- Un provino genera ansia, ma non nei candidati… ma bensì in coloro che devono scegliere un cast. Sono loro, registi, coreografi e direttori musicali, a giocarsi un momento importante della carriera e sono loro a dover ricevere dal candidato di una audizione un messaggio di sicurezza e serenità creativa. Questo concetto rivoluzionario è alla base di Road To Audition e può risultare l’ingrediente cruciale per passare un provino. L’ingrediente che ha permesso a Christian Ginepro di passare decine di Provini in Teatro, Cinema e Televisione. Sua missione è quella di condividere questo approccio con gli allievi di Studio Musical in generale e di Road To Audition in particolare.
Road To Audition, come ROMA MASTER MUSICAL, certifica la caratteristica che più ci differenzia da tutte le altre proposte formative italiane: Studio Musical non è un’Isola, STUDIO MUSICAL e’ e sempre sara’ un “ponte”: un ponte diretto tra il mondo dello studio e quello del lavoro.