Venezia Mestre Musical Lab è il workshop di Allestimento Professionale di Musical che affronta tutti questi temi con uno scopo molto preciso: trasformare degli “allievi” in professionisti professionali, consapevoli e creativi, a qualsiasi età e a qualsiasi livello dovesse avvenire il loro impatto con il mondo del lavoro.
Il workshop è rivolto a tutti coloro che vogliano approfondire non solo la propria personale crescita a livello tecnico nelle 3 discipline Danza, Canto e Recitazione, ma anche e soprattutto a tutti gli artisti che vogliano avere una solida preparazione professionale acquisendo una visione di insieme di uno spettacolo professionista di Musical.
Non esistono atleti in grado di correre i 100 metri piani e la Maratona: sono due sport troppo diversi. Un interprete di Musical deve invece essere in grado di affrontare sia la carriera da velocista (l’audizione) che quella da maratoneta (l’allestimento e la tournée).
Venezia Mestre Musical Lab è rivolto a chiunque voglia diventare un “atleta” completo e consapevole di Musical Theatre.
7 Professionisti del mondo dello spettacolo dal vivo (3 Registi/Coreografi provenienti dal mondo del Musical, una Coach Attoriale, Due direttori Musicali e Vocali e una Maestra di Danza/Coreografa) sono a disposizione delle 3 Classi che dal primo minuto diventano delle vere e proprie “Compagnie”.
Ogni Compagnia affronta il copione di un Grande Musical (come Wicked, Alice nel Paese delle Meraviglie, Shrek, Charlie e la Fabbrica di Cioccolato, Legally Blonde, Newses, Kinky Boots, Hairspray, Aladdin, Grease) da pagina ZERO fino a dove si arriva! (Questo per evitare di creare l’effetto riduzione da villaggio turistico e lavorare non solo sulla quantità ma soprattutto sulla qualità).
Mestre Musical Lab comincia svariati mesi prima del primo Gennaio con la consegna dei Copioni, il bando per le audizioni interne, i self tape dei candidati e l’assegnazione delle parti (chi non volesse esporsi in un ruolo entrerà a far parte dell’ensemble e, garantito, lavorerà e faticherà comunque tutta la settimana come e più dei ruoli principali) per poi esplodere in 6 giorni di allestimento nei quali le tre Compagnie avranno un sì un Maestro responsabile ciascuna, ma lavoreranno con tutti i registi, Coreografi e direttori Musicali, in modo da poter sperimentare di persona la differenza di approccio creativo e organizzativo di ogni professionista sullo stesso Titolo.
Il bello del Musical è che è sempre formato da un cast multigenerazionale, nel quale si trovano spesso mischiati bambini ad adulti (vadi Mary Poppins o la Fabbrica di Cioccolato).
Per dare una omogeneità al lavoro verranno comunque formate 3 classi/compagnie: una di allievi dai 9 ai 12/13 anni e due di adolescenti e ragazzi dai 13/14 ai 40 (e passa) anni.
L’ultimo giorno: CHI E’ DI SCENA! Di fronte ad un pubblico di familiari e accompagnatori, i 3 titoli verranno messi in scena in una esibizione informale ma di alto profilo professionale.
La consegna degli attestati personalizzati di partecipazione e delle Borse di Studio per i successivi appuntamenti di Studio Musical è l’ultimo atto di Venezia Mestre Musical Lab, il Workshop che da a tutti la possibilità di fare Musical con chi il Musical lo fa per davvero.